Descrizione
Si è tenuta questa mattina, presso il Centro Tecnico Rifornimenti dell’Aeronautica Militare di Fiumicino, una cerimonia in onore del Tenente Colonnello Pilota Mario Giuliano, Medaglia d’Oro al Valor Militare, nel giorno dell’83° anniversario della sua caduta nei cieli di Alessandria d’Egitto, il 5 settembre 1942.
Alla cerimonia hanno preso parte il Presidente del Consiglio Comunale di Fiumicino, Roberto Severini, l'Assessore all'Ambiente, Stefano Costa, le autorità militari e civili, e numerose rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma del territorio.
La commemorazione si è aperta con l’alzabandiera solenne, seguito dalla deposizione di una corona d’alloro e un minuto di silenzio in onore del decorato e di tutti i caduti dell’Arma Azzurra. L’evento è stato anche l’occasione per premiare il personale del Centro distintosi per meriti professionali, a conferma dell’importanza del lavoro quotidiano svolto con competenza e dedizione al servizio della Forza Armata.
“Ricordare il Tenente Colonnello Mario Giuliano – ha dichiarato il Presidente del Consiglio Comunale, Roberto Severini – più che un dovere, è un onore, sia militare che civile. Essere qui oggi, in questo luogo di memoria e impegno, ci rende orgogliosamente parte di una Patria che vive nei valori e nei gesti di chi la serve ogni giorno.”
Nel suo intervento, il Comandante del Centro Tecnico Rifornimenti, Colonnello Massimo Cionfrini, ha ricordato la figura del Tenente Colonnello Giuliano, sottolineandone il valore, il coraggio e lo spirito di servizio, esempio per tutte le generazioni di militari.
La cerimonia ha inoltre segnato l’avvio ufficiale del programma celebrativo per il Ventennale del Centro Tecnico Rifornimenti, che nei prossimi mesi sarà accompagnato da una serie di iniziative commemorative, culturali e di apertura verso la comunità.
Il Comune di Fiumicino rinnova la sua gratitudine all’Aeronautica Militare e a tutte le donne e gli uomini in uniforme che, con spirito di servizio, contribuiscono alla sicurezza e alla coesione del nostro Paese, custodendo la memoria di chi ha dato la vita per la libertà.
A cura di
Contenuti correlati
- Protezione dei contatori in caso di gelo
- Fiumicino – Interruzione temporanea della Ciclovia Tirrenica
- Consiglio comunale 13 Gennaio
- Manutenzione degli impianti termici e di condizionamento
- 14 gennaio - Sospensione del flusso idrico
- Fiumicino si candida a “Capitale italiana del mare 2026”
- Fiumicino - Più sicurezza nelle scuole: approvato il Protocollo d'Intesa con la Prefettura
- Via della Stazione di Palidoro: dal 7 gennaio cambia la viabilità
- Il Sindaco augura Buon 2026 alla cittadinanza
- Fiumicino - IMU 2026, diminuisce l’imponibile sulle aree edificabili
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2025, 17:25