Descrizione
Fiumicino – Questa mattina, in occasione del “Giorno del Ricordo”, sul molo di Ponente, si è svolta la cerimonia di commemorazione delle vittime delle Foibe. Il rito si è tenuto nell'area recentemente intitolata alla "Passeggiata del Ricordo", inaugurata l'8 febbraio.
Il vicesindaco, Giovanna Onorati, in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale, ha deposto una corona di alloro in segno di rispetto alle vittime di quel tragico periodo storico. La commemorazione si è svolta alla presenza degli assessori Stefano Costa e Vincenzo D'Intino.
Alla cerimonia hanno partecipato anche una rappresentanza della Capitaneria di Porto, dell'Aeronautica Militare, della Polizia Locale e della Polizia di Stato, insieme alla Pro Loco di Fiumicino e all'Associazione Nazionale Marinai d’Italia.
"La Giornata del Ricordo è un'occasione per mantenere viva la memoria delle atrocità compiute durante il periodo delle Foibe e per rendere omaggio alle vittime innocenti di quella tragedia. – dichiara il Vicesindaco. - Oggi, con questo gesto simbolico e con l’intitolazione della Passeggiata del Ricordo, Fiumicino si unisce a tutta Italia nell’onorare chi ha sofferto e perso la vita a causa dell'odio e della violenza, contribuendo a mantenere vivo il ricordo di un capitolo doloroso.”
A cura di
Contenuti correlati
- Un nuovo inizio tra memoria e futuro nel nome di Salvo D'Acquisto:
- “Sere d’Estate 2025” - Al Museo del Saxofono con Red Pellini Tuba Band
- Chiusura Ponte 2 Giugno per lavori di sostituzione infissi dei locali tecnici delle torri
- Attivazione sistema di acquisto titoli di viaggio con carta di credito
- "Conoscere i Tesori dell’Isola Sacra": visita guidata tra storia e archeologia
- “Scrittoridabere e Musicadassaggiare"
- Potenziamento del Trasporto Pubblico per l'inizio dell'Anno Scolastico
- Nuovo servizio richiesta CDU tramite Sportello Telematico
- Agevolazioni per il Trasporto Pubblico Locale: consultare il portale della Regione Lazio
- Ampliamento della mensa scolastica della scuola di San Carlo a Palidoro
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2025, 13:37