Municipium
Descrizione
Prosegue l’operazione di pulizia dei rifiuti che alcuni cittadini incivili continuano ad abbandonare su tutto il territorio comunale deturpando il decoro urbano e ambientale. Oggi una taskforce dell’impresa incaricata al servizio di raccolta dei rifiuti, ha effettuato, tra gli altri, interventi massicci in via Coni Zugna, via Stoccolma, via delle arti, via monte Solarolo e sul Lungomare della Salute.
“Dal mese di gennaio 2024 si è registrato un notevole incremento dei rifiuti abbandonati in diverse aree del territorio comunale, in particolare nella località di Isola Sacra, Parco Leonardo, Maccarese, Aranova, Tragliata e Tragliatella e la relativa rimozione, che per quantità e frequenza non può essere considerata come ordinaria gestione dei servizi appaltati, dà luogo ad un rilevante incremento dei costi di trattamento e smaltimento presso gli impianti autorizzati. – commenta l’Assessore all’Ambiente, Stefano Costa. – Una situazione che rappresenta non solo un grave danno all'ambiente, ma anche una problema di decoro urbano e salute pubblica e che provoca ripercussioni negative ma inevitabili, sull’organizzazione programmata dei vari servizi di Igiene Urbana. – prosegue – Dal 9 dicembre è partita la distribuzione dei nuovi mastelli, e parallelamente è stata avviata un’azione di controllo mirata all'individuazione delle utenze non registrate, intervento strettamente legato alla necessità di contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti da parte di alcuni cittadini. Rivolgo ancora una volta un appello a tutte quelle persone che perseverano nella incivile pratica di depositare i rifiuti in maniera sconsiderata e incivile: sono previste sanzioni severe, abbiamo già individuato e multato diversi comportamenti scorretti e abbiamo messo a disposizioni di tutti isole ecologiche, un eco sportello e 10 ecoisole informatizzate prossime all'attivazione. Utilizzate questi strumenti e rispettate l’ambiente.”
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Chiusura al transito veicolare dal 17 settembre 2025 e fino al ripristino della sicurezza stradale del cavalca-ferrovia di Viale Tre Denari
- Cinema Damare: 18–20 settembre, cinema sotto le stelle a Maccarese
- Sere d’Estate 2025”: Max Ionata e Susanna Stivali chiudono il Fiumicino Jazz Festival
- Settimana Europea della Mobilità: sabato 20 settembre la “Pedalata dei Pupazzi del Palio”
- Acea Ato 2 – Chiusura Temporanea del Punto di Contatto in Piazza G.B. Grassi
- 10° Memorial Matteo Fani ad Aranova
- Gusto Italia torna a Fiumicino: tre giorni dedicati al Made in Italy
- “Serbatoio d’Arte”: il 20 settembre spettacolo e creatività al Parco Simone Costa
- Nuova sede per gli uffici del Demanio e Patrimonio e per l'Area Ambiente
- Domenica 21 settembre “Da Vinci Run”
Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2024, 14:17