Municipium
Descrizione
Fiumicino – In occasione della “Giornata internazionale contro la violenza di genere”, il Comune di Fiumicino promuove l’evento “Legal-mente”, un’iniziativa di sensibilizzazione e confronto dedicata agli studenti delle scuole superiori, in programma il 25 novembre presso la sede dell’I.I.S. Paolo Baffi di Fregene e il 29 novembre nella sede di Fiumicino.
L’incontro, vedrà la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri, che dialogherà con gli studenti sul tema della violenza di genere, approfondendo i risvolti legali e sociali del fenomeno. A supportare il dibattito ci saranno il Presidente dell’Associazione “Entusiasmabili APS”, una psicologa e gli esperti del Centro Antiviolenza I-Dea di Maccarese, per offrire un punto di vista multidisciplinare e stimolare una riflessione trasversale sul tema.
Alle 12.45, verranno installate delle panchine rosse nei cortili di entrambe le sedi dell’Istituto Paolo Baffi, a commemorazione delle vittime della violenza.
“Sensibilizzare i giovani su un tema così delicato è fondamentale per costruire una società più consapevole e rispettosa. La scuola è il luogo privilegiato per innescare un cambiamento culturale e promuovere una riflessione profonda sulla violenza di genere. Con l’evento ‘Legal-mente’ vogliamo fornire agli studenti gli strumenti per comprendere e affrontare questa problematica, aprendosi al dialogo e al rispetto reciproco” sottolinea l’Assessore alle Politiche Sociali Monica Picca che parteciperà all'evento - L’installazione delle panchine rosse rappresenta un gesto simbolico, ma dal grande valore educativo.
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 14:15