Tutti i risultati di Vivere il comune (20)
Basilica di Sant'Ippolito
La Basilica Paleocristiana di S. Ippolito rappresenta l'esempio più importante di edificio ecclesiastico delle origini del cristianesimo ed è dedicata, tra la fine IV e gli inizi del V secolo, al martire portuense Ippolito.
Biblioteca Comunale Giulio Regeni
Biblioteca di cultura generale, al servizio di una comunità locale o regionale piuttosto che di una comunità nazionale, generalmente finanziata, in tutto o in parte, da fondi pubblici. Si rivolge sia a un pubblico eterogeneo
Biblioteca Gino Pallotta (Casa della Cultura Fregene)
Nel 1995 nasce a Fregene una Biblioteca intitolata allo scomparso giornalista Gino Pallotta, ideatore del “Premio Fregene”.
Biblioteca dei Piccoli a Maccarese
La Biblioteca dei Piccoli si rivolge principalmente a bambini dai 3 agli 8 anni, ma accoglie tutti i bambini e anche gli adulti che si prendono cura di loro: genitori, nonni, zii e tutti coloro che sono interessati alla salute e allo sviluppo armonico de
Borgo Valadier
Sul finire del 18° secolo, l’abitato di Fiumicino era costituito da poche capanne intorno alla vecchia torre Nicolina o di Pio V, che si ergeva sulla sponda sinistra del canale navigabile.
Castello di San Giorgio
Nel Medioevo il territorio su cui oggi sorge il castello era di proprietà della Chiesa. Intorno all’anno Mille, sulla base di una torre romana preesistente, fu costruito un presidio fortificato (la parte originaria dell’attuale castello).
Castello di Torrimpietra
Il suo aspetto di villaggio fortificato dotato di torri di avvistamento, di un fossato e di mura di cinta, ne testimonia l’origine medioevale
Ecomuseo del Litorale Romano
L'Ecomuseo è dedicato alla ricostruzione della storia della campagna romana verso il mare e, in particolare, delle vicende legate al lavoro delle genti per la sua redenzione e il suo utilizzo agricolo nel corso degli ultimi secoli
Episcopio di Porto
L’Episcopio di Porto S. Rufina è un borgo medievale che conserva ancora la cinta muraria merlata e la porta originale che porta lo stemma di Papa Sisto IV, il quale nel 1483 fece restaurare le mura dopo essere stato accolto dal Vescovo Rodrigo Borgia
Fontana delle Cinque Lune
La Fontana delle Cinque Lune si trova attualmente alla base del serbatoio per l’acqua, ma in origine era collocata a Roma, vicino Piazza Navona.
Fregene (frazione di Fiumicino)
Fregene è una piccola frazione del comune di Fiumicino (da cui dista appena 25 chilometri), che affaccia direttamente sul mar Tirreno.
Il Faro di Fiumicino
Il vecchio faro è uno dei simboli principali della città di Fiumicino.
Museo Delle Navi
E’ un museo didattico, con apparati descrittivi di grande valore ed attualità (tecniche costruttive, rotte commerciali, vita a bordo, ecc.).
Museo del Saxofono
Il Museo del Saxofono di Fiumicino, l’unico nel panorama internazionale dedicato a questo strumento, ospita la più grande collezione del mondo di saxofoni.
Necropoli di Porto
Area cimiteriale romana dal I al IV sec. d.c., si trova sull’Isola Sacra e si estende per 1,5 Km . Gli scavi iniziarono per volere dello Stato Pontificio nel 1840 per recuperare marmi romani.
Porti Imperiali di Claudio e Traiano
Divenuto ormai insufficiente il porto di Ostia, l’imperatore Claudio intorno al I d.C. fece progettare un polo portuale per Roma. Questo progetto dalle proporzioni faraoniche, iniziò nel 42 d.C. e richiese circa venti anni di duri lavori.
Tomba di Ennio Flaiano al cimitero di Maccarese
Ennio Flaiano è stato uno scrittore, sceneggiatore e giornalista italiano. Dal 1943 inizia a lavorare per il cinema con Federico Fellini, Alessandro Blasetti, Mario Monicelli, Michelangelo Antonioni e molti altri.
Torre Nicolina
Su via della Scafa in una proprietà privata, c’ è la torre Nicolina o “Diruta” o "Torraccia dello Sbirro". Fu eretta nel 1450 da papa Nicolò V, da cui deriva il nome, e sorgeva sulla riva sinistra del canale artificiale di Fiumicino
Torre di Palidoro
La Torre di guardia risale al periodo delle invasioni saracene e serviva ad avvistare le navi nemiche che si avvicinavano e quindi a predisporre la difesa. Fu eretta sui ruderi di una villa romana
Villa Guglielmi (sede distaccata del Comune - Via della Scafa n. 46)
Nel 1765 era una residenza di campagna appartenente alle famiglie Primoli e Giraud, ma numerose famiglie ne furono proprietarie.