Materie del servizio
A chi è rivolto
Persone residenti da almeno sei mesi nel Comune di Fiumicino che versino in stato di disagio socio-economico e quindi a rischio di marginalità sociale.
Descrizione
Il servizio consiste nell'erogazione di un contributo economico che si prefigge, nel rispetto della persona umana e della sua dignità, di favorire il superamento di situazioni di bisogno e contrastare l'esclusione sociale. Il sostegno può essere di natura ordinaria o straordinaria:
- i sussidi ordinari sono utilizzati per aiutare le persone a superare comprovate situazioni di bisogno e sono erogati sotto forma di contributo periodico, di durata variabile, definita in una specifica progettualità volta al ripristino di una situazione di normalità;
- i sussidi straordinari sono concessi per aiutare la persona ad affrontare una specifica situazione di disagio, rappresentata da un imprevisto di qualunque natura (es. sfratto, spesa sanitaria o funeraria).
Come fare
Rivolgersi al Segretariato Sociale che valuterà la situazione e l'eventuale presa in carico.
Cosa serve
Documento di identità e attestazione ISEE in corso di validità
Cosa si ottiene
Qualora sia rilevato lo stato di effettivo bisogno si potrà accedere ad un contributo economico
Tempi e scadenze
La Commissione tecnica, deputata a vagliare le domande ed esprimere un parere sul tipo di intervento, si riunisce con cadenza mensile.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2024, 15:24