Borse di studio “IOSTUDIO”

Servizio attivo

Il diritto allo studio è sancito nell'articolo 34 della Costituzione Italiana.  Lo Stato e la Regione Lazio mettono a disposizione concrete e valide forme di sostegno e di aiuto economico per gli studenti, finalizzate alla promozione dello studio.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Gli studenti residenti nel comune di Fiumicino frequentanti, la scuola secondaria di secondo grado statali e paritarie (dal 1° al 5° anno) e i primi tre anni di un Percorso triennale di IeFP (quarti anni esclusi) - Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 63 all’art. 9 ha istituito il “Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio. appartenenti a nuclei familiari con un livello ISEE non superiore ad € 15.748,78 desunto dall’ultima attestazione ISEE in corso di validità. Le domande, sottoscritte da uno dei due genitori dello studente o dalla persona che esercita la responsabilità genitoriale, ovvero dal beneficiario (in caso di studente maggiorenne) dovranno essere presentate con le modalità e le tempistiche indicate nell’avviso.

Municipium

Descrizione

L’Amministrazione Comunale, attraverso un suo ufficio, denominato per l’appunto Ufficio per il Diritto allo Studio, nell’ambito degli interventi citati dalla Legge Regionale 30/03/1992, n.29 (norme per l'attuazione al Diritto allo Studio ) , si propone di facilitare l’assolvimento dell’obbligo scolastico e la prosecuzione degli studi, mediante l’erogazione di contributi alla persona e prestazioni di servizi servendosi della collaborazione delle istituzioni scolastiche ubicate sul territorio comunale.

Municipium

Come fare

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online, tramite il modello disponibile sul sito istituzionale, entro il termine fissato annualmente, con l'approvazione del relativo avviso pubblico, e secondo le modalità indicate nell’avviso stesso erogazione di borse di studio per gli studenti delle scuole secondaria di secondo grado statali e paritarie (dal 1° al 5° anno) e i primi tre anni di un Percorso triennale di IeFP (quarti anni esclusi)

Municipium

Cosa serve

La compilazione del modulo di domanda on-line richiede il possesso della CIE (Carta d'identità elettronica) o dello SPID (Sistema Pubblico di identità digitale), oltre che della documentazione specifica, elencata annualmente nell’avviso pubblico . tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica

Municipium

Cosa si ottiene

Contributo da destinare all'acquisto di libri di testo, mobilità e trasporto, accesso a beni e servizi di natura culturale (Borse di Studio)

Municipium

Tempi e scadenze

Le date di apertura e di chiusura e le modalità saranno elencate annualmente nell’avviso pubblico, sul sito istituzionale dell’Ente

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2024, 10:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot