Descrizione
Per ottenere il rilascio del CUDE PERMANENTE (validità 5 anni) l'interessato, oltre a dichiarare sotto la propria responsabilità i dati personali, deve presentare una delle seguenti certificazioni mediche rilasciate dalla ASL di appartenenza (ASL RM 3):
- certificazione medica rilasciata dall’Ufficio medico-legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, con la quale venga attestata una capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta (art. 381, comma 3, del DPR 495/92) ola condizione di“ non vedente”(in originale certificato del medico legale per rilascio contrassegno invalidi);
La suddetta certificazione dovrà essere presentata sia in originale, per presa visione degli operatori, sia in copia per il mantenimento agli atti dei nostri uffici.
Per ottenere il rinnovo del contrassegno speciale di circolazione per persone con disabilità, precedentemente rilasciato in VIA PERMANENTE (validità 5 anni) è necessario presentare una delle seguenti certificazioni mediche:
- certificazione medica, anche del medico di base, attestante il persistere delle condizioni di disabilità che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno speciale di circolazione;
- verbale della commissione medica integrata redatta ai sensi della Legge n. 102/2009 in cui venga espressamente indicato che la persona ha effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta ex. Art. 381 del Reg. al C.d.S. o è “non vedente” (copia del verbale INPS NON REVISIONABILE).
- contrassegno speciale di circolazione originale scaduto (da restituire all’Ufficio);
Per ottenere il rilascio o il rinnovo del contrassegno speciale di circolazione per persone con disabilità, in VIA TEMPORANEA (inferiore a 5 anni) l'interessato, oltre alla domanda, debitamente compilata e firmata, dovrà allegare:
- certificazione medica rilasciata dall’Ufficio medico-legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, oppure copia del verbale della commissione integrata, che confermino il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio ed in cui sia specificato il presumibile periodo di durata della invalidità
- marca da bollo di € 16,00 (sedici/00);
Per tutti:
- 2 Fototessera (deve risalire a non più di sei mesi precedenti);
- Copia del documento d’identità del titolare del contrassegno e dell’eventuale delegato alla presentazione/ritiro;
- Permesso originale scaduto (solo in caso di rinnovo);
In caso di duplicato: per deterioramento, 2 fototessera, copia documento d’identità , fotocopia del contrassegno e versamento di euro 5,16 tramite PagoPa; per furto o smarrimento, denuncia in originale o copia in cui risulti il n. del contrassegno, 2 fototessera, copia documento d’identità e versamento di 5,16 euro tramite PagoPa.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
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Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2024, 15:22