Competenze
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.), istituito dal D. Lgs. 31 marzo 1998, n. 112, è uno strumento di semplificazione amministrativa che mira a coordinare tutti gli adempimenti richiesti per la creazione di imprese, al fine di snellire e semplificare i rapporti tra la pubblica amministrazione italiana e i cittadini.
Con l’entrata in vigore del D.P.R.160/2010, lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) diventa l’unico punto di accesso consentito, per tutti i procedimenti che abbiano a oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi. Nello specifico il SUAP è competente per tutte le azioni di localizzazione, realizzazione, attivazione, trasformazione , ristrutturazione, riconversione, ampliamento, trasferimento, cessazione e riattivazione di attività di produzione di beni e servizi incluse le attività agricole, artigianali, commerciali, le attività turistiche e alberghiere.
Il SUAP è, quindi, l’unico interlocutore in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti l’attività produttiva e fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte nel procedimento.
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Assessore di riferimento
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Allegati
Contatti
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 09:54