Municipium
Descrizione
Fiumicino – Si è concluso ieri il Consiglio Comunale per l’approvazione del Documento Unico di Programmazione 2025-2027. Il DUP è il documento strategico che orienta le scelte amministrative, definendo gli obiettivi e le priorità per lo sviluppo della città nei prossimi anni.
Durante la seduta, il Sindaco Mario Baccini, ha illustrato i principali indirizzi politici adottati dall'Amministrazione, ponendo particolare attenzione all’ incremento demografico ed economica di Fiumicino, e alla inevitabile crescita che la città si appresta ad affrontare. Il Primo Cittadino ha poi precisato che il DUP rappresenta una guida per le future politiche urbanistiche, sociali e infrastrutturali e che può essere rivisitato nel corso del tempo, in base all’evoluzione e alle esigenze che si presenteranno.
“Il DUP è un documento strategico e flessibile, così come la nostra capacità di crescita, che si adatta ai grandi cambiamenti a cui la città è sottoposta, non solo dal punto di vista demografico ma anche economico, sociale e culturale. Visti gli straordinari sviluppi che stiamo vivendo, non escludo che, già dal prossimo anno, la Giunta possa rivedere il documento, anche in relazione alle opportunità che sono alla portata della nostra stagione politica e di governo. Abbiamo partecipato a progetti con investimenti importanti e il DUP dovrà essere adeguato a nuovi standard, permettendoci la ridefinizione delle priorità per poter mirare a obiettivi consolidati nel tempo. - prosegue - Stiamo chiaramente vivendo una fase di transizione e di progresso e le politiche a medio e lungo termine, già oggetto del DUP, saranno ulteriormente approfondite nelle prossime settimane. Gli interventi operativi già avviati come il decentramento amministrativo, che vedrà la collocazione di nuovi uffici anche al nord del territorio, sono il risultato di una strategia mirata. Il primo segnale di un’Amministrazione che ha una visione onnicomprensiva del territorio. Fiumicino è una città che si muove e noi consideriamo tutte le sue località come parte di un progetto omogeneo.”
“Nel DUP, abbiamo posto grande enfasi sullo sviluppo socio-sanitario, sulla riqualificazione dell’arredo urbano, sul verde pubblico e la sostenibilità, sulla sicurezza, sulla tecnologia, sulle scuole e l’inclusione.”
“La crescita della nostra città, che conta circa 1.000 nuovi residenti ogni anno, ci impone di riorganizzare e riqualificare in tempi brevi gli strumenti necessari per aumentare la qualità dei servizi. Per la prima volta, abbiamo dato un’anima a questo documento, fornendo indicazioni chiare e il nostro lavoro si realizzerà in azioni concrete, per soddisfare i bisogni delle persone, senza alimentarne i desideri. In questo DUP, sono previste politiche a favore delle famiglie. - sottolinea il Sindaco. - E’ stata infatti approvata una variazione di bilancio per istituire un fondo, entro fine anno, destinato alle famiglie in difficoltà economica, con particolare attenzione alle donne in gravidanza, ispirandoci al modello francese. Questa misura rappresenta un ulteriore passo dell’Amministrazione Comunale a beneficio delle fasce più fragili della popolazione.”
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- “I Giovedì di Fregene”
- XXXV edizione "Sagra del Pollo ruspante"
- Giovedì 24 luglio Woodstock a Tragliata
- Riqualificazione del litorale: Fiumicino tra i comuni finanziati dalla regione Lazio
- DTP chiusura Ponte 2 Giugno per lavori urgenti
- Il Sindaco saluta il Comandante Silvestro Girgenti e dà il benvenuto a Emilio Casale, nuovo Comandante della Capitaneria di Porto di Roma Fiumicino
- Fiumicino – DTP a Passoscuro per “International Street Food”
- Approvata in consiglio comunale la proposta per l’istituzione della fondazione “Fondazione Fiumicino 3000
- Fiumicino - Mareggiata disperde cinghie di gomma utilizzate nei lavori del nuovo porto commerciale
- 17 Luglio Cambio al Comando della Capitaneria di Porto
Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2024, 15:10