Descrizione
Fiumicino – Nell'ambito della Festa Patronale, si è svolta questo pomeriggio, la celebrazione religiosa in onore della Madonna Santa Maria Stella Maris, un momento che ha coinvolto Istituzioni civili, militari e religiose.
Il Sindaco, Mario Baccini, ha preso parte alla Santa Messa celebrata presso la chiesa di Stella Maris, accompagnato dall’Assessore Federica Poggio.
Al termine della funzione, ha avuto luogo la tradizionale processione a piedi fino alla banchina del porto canale, dove le autorità si sono imbarcate su una motovedetta della Guardia Costiera.
L’Assessore Poggio ha partecipato al passaggio dell'Unità navale lungo il canale navigabile e al lancio, da parte dei militari della Capitaneria, di una corona di alloro in memoria dei Caduti del Mare.
La cerimonia si è conclusa con la benedizione al porto, ai pescatori ed ai fedeli, impartita da Padre Mario Roncella, Superiore Generale della Congregazione dei Figli di Santa Maria Immacolata e da Padre Sergio De Angelis, parroco di Stella Maris.
“È importante mantenere viva la memoria di chi ha perso la vita in mare – dichiara il Sindaco Mario Baccini – e rinnovare la nostra vicinanza alla comunità dei pescatori, agli uomini e alle donne che ogni giorno affrontano il mare con coraggio e dedizione. La festa patronale di Stella Maris, che si conclude questa sera dopo cinque giorni di iniziative, rappresenta da decenni uno dei momenti maggiormente radicati nella tradizione e nell’identità della nostra città.”
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Fiumicino, massima attenzione al territorio: 163 sanzioni elevate e 20 veicoli rimossi nel weekend
- Inaugurata la mostra pittorica “Esserci Sempre - Valori di un Eterno Presente”
- Lettera del Sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, sul progetto del Porto turistico-crocieristico
- “The Best Foam Tour” ad Aranova: Schiuma Party e Laser Show
- Fregene - DTP per l'esecuzione di interventi selvicolturali per la mitigazione del rischio incendi
- Fondi regionali per una copertura adeguata che protegga la Liburna
- Pineta Monumentale di Fregene: aggiornamento sul progetto del sistema antincendio
- Fiumicino: inaugurazione della nuova area pedonale della Darsena “Largo Marinai d’Italia”
- 24 Luglio convocazione Consiglio comunale
- Fiumicino: il Comune al lavoro per una nuova caserma dei Vigili del Fuoco
Ultimo aggiornamento: 22 giugno 2025, 19:45