Descrizione
E’ stato firmato questa mattina, presso gli uffici comunali, il protocollo d’intesa tra il Comune di Fiumicino, la ASL RM3 e la Comunità di Sant’Egidio ACAP Onlus, finalizzato alla valorizzazione dell’area esterna del Presidio Sanitario di Largo dello Spinarello.
A sottoscrivere il documento: il Sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, la Direttrice Generale della ASL RM3, Laura Figorilli e il Legale Rappresentante della Comunità di Sant’Egidio, Cesare Giacomo Zucconi.
L’accordo prevede l’utilizzo degli spazi all’aperto, attualmente inutilizzati, per lo svolgimento di attività a carattere sociale, culturale e di comunità. Il protocollo include anche la possibilità di riqualificare e utilizzare, per le medesime finalità, i box prefabbricati in disuso presenti nel giardino esterno della struttura.
“Rigenerare spazi pubblici in disuso e restituirli alla comunità con una funzione sociale è un dovere civico e un atto di responsabilità nei confronti del territorio e dei cittadini. – dichiara il Sindaco Mario Baccini – L’area di Largo dello Spinarello, oggi abbandonata, continuerà a essere un luogo vivo, accessibile e utile alla comunità, in particolare alle fasce più fragili. L’iniziativa rientra in una più ampia strategia di riqualificazione degli spazi con uno sguardo attento al benessere collettivo e alla dignità dei luoghi pubblici.”
A cura di
Contenuti correlati
- L’Ecocentro di via del Pesce Luna sarà aperto il Sabato e la Domenica mentre rimarrà chiuso dal lunedì al venerdì, a partire dal 6 ottobre,
- Sciopero nazionale 3/10/2025
- Avviso pubblico per l’individuazione di n. 6 componenti la commissione conoscitiva con poteri di indagine
- Un grande abbraccio collettivo per ricordare Simona Bortoletto
- Fiumicino - 7 ottobre “Tavoli del Mare 2025” all’Hilton Airport Hotel
- Pedalata ecologica “Alzati e Pedala” – Sabato 4 ottobre 2025
- Il Sindaco Baccini: “Lotta all’evasione e investimenti reali per la città
- Approvato il Bilancio Consolidato 2024 - un risultato positivo di oltre 18 milioni di euro.
- Avviati i lavori di recupero e valorizzazione della Pineta Monumentale di Fregene
- Posa della prima pietra della nuova Parrocchia Ortodossa Romena “San Dionigi l’Umile”.
Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2025, 12:36