Municipium
Descrizione
Il Comune di Fiumicino ha esteso il Servizio di assistenza, ausiliariato e pulizie per i nidi, materne e CFP, anche per i mesi di luglio e agostoche da diversi anni opera nelle scuole solo durante l’anno scolastico. Una scelta presa per garantire continuità occupazionale e sostenere le esigenze di manutenzione e assistenza estiva. La misura coinvolge circa 60 dipendenti delle cooperative a cui è stato affidato il servizio, ai quali verrà assicurata occupazione attraverso la loro integrazione nei nidi d’infanzia estivi e in un programma di pulizia approfondita dei plessi scolastici di infanzia e materna.
Il contratto, che copre un periodo di 10 mesi, avrebbe lasciato scoperti i due mesi estivi, ma grazie all’intervento dell’Amministrazione comunale, che ha accolto le richieste dei lavoratori, il Comune è riuscito a garantire una continuità lavorativa per i dipendenti.
“Una risposta concreta alla richiesta dei lavoratori che, da anni, offrono un servizio essenziale nelle nostre scuole. Siamo riusciti a estendere il contratto, garantendo loro occupazione anche nei mesi estivi, senza compromettere il bilancio comunale. - dichiara l’Assessore al Bilancio, Vincenzo D’Intino. - Basandoci sula normativa vigente, abbiamo deciso di sfruttare il quinto d’obbligo, che ci ha permesso di chiudere questa operazione senza intaccare i capitoli straordinari, evitando di sottrarre risorse ad altri settori.”
L’assessore D'Intino ha ringraziato gli uffici comunali, che si sono resi disponibili per individuare soluzioni percorribili in tempi brevi.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- L’Ecocentro di via del Pesce Luna sarà aperto il Sabato e la Domenica mentre rimarrà chiuso dal lunedì al venerdì, a partire dal 6 ottobre,
- Sciopero nazionale 3/10/2025
- Avviso pubblico per l’individuazione di n. 6 componenti la commissione conoscitiva con poteri di indagine
- Un grande abbraccio collettivo per ricordare Simona Bortoletto
- Fiumicino - 7 ottobre “Tavoli del Mare 2025” all’Hilton Airport Hotel
- Pedalata ecologica “Alzati e Pedala” – Sabato 4 ottobre 2025
- Il Sindaco Baccini: “Lotta all’evasione e investimenti reali per la città
- Approvato il Bilancio Consolidato 2024 - un risultato positivo di oltre 18 milioni di euro.
- Avviati i lavori di recupero e valorizzazione della Pineta Monumentale di Fregene
- Posa della prima pietra della nuova Parrocchia Ortodossa Romena “San Dionigi l’Umile”.
Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2025, 16:52