Domenica 26 gennaio torna "Mare d'Inverno" a Fiumicino in viale di Focene 1

Ogni rifiuto che raccogliamo è un piccolo passo verso la salvaguardia del nostro ecosistema marino

Data :

24 gennaio 2025

Domenica  26 gennaio torna "Mare d'Inverno" a  Fiumicino in viale di Focene 1
Municipium

Descrizione

La manifestazione giunta alla 34^ edizione, vedrà, dalle 9.30, coinvolti i volontari e i cittadini sulle spiagge di  Fiumicino e anche di Tarquinia, Civitavecchia,  Terracina e Fondi. Sarà presente all’iniziativa l’Assessore all’Ambiente, Stefano Costa.

Un'evento sostenuto dalla Regione Lazio e sotto il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Consiglio Nazionale dei Giovani e in collaborazione con la Guardia Costiera e le associazioni dei territori coinvolti. Il programma prevede una pulizia straordinaria delle spiagge, ma non solo: i volontari si occuperanno anche di un monitoraggio delle forme di inquinamento, con un censimento dei rifiuti raccolti. I dati verranno successivamente inviati al Ministero dell'Ambiente, alla Regione Lazio e alle amministrazioni locali, insieme a proposte concrete per ridurre i rifiuti che finiscono in mare.

 “Eventi come "Mare d’Inverno" sono fondamentali non solo per la pulizia e la tutela delle nostre spiagge, ma anche per sensibilizzare la cittadinanza sui gravi problemi legati all’inquinamento e stimolare comportamenti più responsabili da parte di tutti. – dichiara l’Assessore. - Ogni rifiuto che raccogliamo è un piccolo passo verso la salvaguardia del nostro ecosistema marino, ma è essenziale che la comunità intera prenda consapevolezza del proprio ruolo nella protezione dell’ambiente.”

Ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2025, 16:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot