Municipium
Descrizione
Il Sindaco, Mario Baccini, ha portato i saluti istituzionali all’evento "Auschwitz: viaggio all'inferno", presso l'UCI Cinemas Parco Leonardo di Fiumicino. La rappresentazione teatrale, patrocinata e organizzata dal Comune di Fiumicino, scritta da Giovanni Anfuso, e interpretata da Liliana Randi, ha preso spunto da testimonianze autentiche e documenti storici per raccontare la tragedia dell'Olocausto. Si è trattato di un intenso monologo che ha narrato la drammatiche storie di chi è stato costretto a subire la separazione dagli affetti più cari e a vivere le atrocità che hanno segnato il destino di milioni di persone in quegli anni bui. Le parole degli attori hanno reso tangibile la sofferenza di un intero popolo, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza toccante e riflessiva. Presenti, oltre al Primo Cittadino, il Presidente del Consiglio Comunale, Roberto Severini, l’Assessore Monica Picca e l’Incaricato alle Politiche scolastiche, Roberto Tasciotti, che ha introdotto l’evento agli alunni.
400 circa gli studenti delle scuole superiori, provenienti dall’I.I.S Paolo Baffi di Fiumicino, dal Liceo Leonardo Da Vinci di Maccarese, dall’Istituto Giovanni Paolo II° di Ostia e dall’ Istituto Comprensivo di Fregene e Passoscuro.
“La democrazia e la libertà sono come una pianta: per sopravvivere hanno bisogno di essere alimentate continuamente e curate. Questo il compito che spetta alle future generazioni per evitare che atrocità simili si ripetano” ha dichiarato il Sindaco Mario Baccini, durante il suo intervento rivolto alle ragazze e ai ragazzi presenti in sala.
Municipium
Indirizzo
Via Gian Lorenzo Bernini, 20/22, 00054 Fiumicino RM, Italia
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Il Comune di Fiumicino approva la convenzione per valorizzare la “Liburna”
- Fiumicino: operative le prime tre Ecoisole informatizzate
- Ultimo appuntamento con "Scrittoridabere e Musicadassaggiare"
- Fiumicino protagonista di “Hitter Major Trauma”
- “Hitter Major Trauma”: a Fiumicino una giornata formativa internazionale sulla gestione delle maxi emergenze
- Riapre l’Asilo Nido Comunale di Via Foce Micina dopo i lavori di ristrutturazione
- Fuori servizio idrico programmato per il 16 ottobre 2025
- Ampliamento orario sportelli anagrafe per il rilascio delle Carte d’Identità Elettroniche (CIE)
- “C'era una volta un ulivo generoso” - Quarta Edizione
- 9 ottobre “Giornata mondiale della sindrome pans/pandas”
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2025, 14:26