Descrizione
Fiumicino – Nell'ambito della Festa Patronale, si è svolta questo pomeriggio, la celebrazione religiosa in onore della Madonna Santa Maria Stella Maris, un momento che ha coinvolto Istituzioni civili, militari e religiose.
Il Sindaco, Mario Baccini, ha preso parte alla Santa Messa celebrata presso la chiesa di Stella Maris, accompagnato dall’Assessore Federica Poggio.
Al termine della funzione, ha avuto luogo la tradizionale processione a piedi fino alla banchina del porto canale, dove le autorità si sono imbarcate su una motovedetta della Guardia Costiera.
L’Assessore Poggio ha partecipato al passaggio dell'Unità navale lungo il canale navigabile e al lancio, da parte dei militari della Capitaneria, di una corona di alloro in memoria dei Caduti del Mare.
La cerimonia si è conclusa con la benedizione al porto, ai pescatori ed ai fedeli, impartita da Padre Mario Roncella, Superiore Generale della Congregazione dei Figli di Santa Maria Immacolata e da Padre Sergio De Angelis, parroco di Stella Maris.
“È importante mantenere viva la memoria di chi ha perso la vita in mare – dichiara il Sindaco Mario Baccini – e rinnovare la nostra vicinanza alla comunità dei pescatori, agli uomini e alle donne che ogni giorno affrontano il mare con coraggio e dedizione. La festa patronale di Stella Maris, che si conclude questa sera dopo cinque giorni di iniziative, rappresenta da decenni uno dei momenti maggiormente radicati nella tradizione e nell’identità della nostra città.”
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Interruzione servizio idrico dal 06/08/2025 dalle 21 alle 12 del 07/08/2025
- Il Sindaco ordina ad ARSIAL di garantire la fornitura di acqua nelle località di Prataroni, Tragliata, Tragliatella e Testa di Lepre – Sant’Antonio
- Fiumicino - Versati oltre 5 milioni di euro nelle casse comunali dai ministeri, a titolo di addizionale comunale sui diritti d’imbarco
- Tragliatella - DTP per la Sagra del Pollo Ruspante
- Caroccia “Cartelle ATER ai morosi in piena estate? Scelta inopportuna”
- Sicurezza urbana partecipata: il Comune di Fiumicino lancia un nuovo modello integrato pubblico-privato.
- Fiumicino, approvato l’ordine del giorno su legalità e sicurezza.
- Fiumicino accoglie 15 giovani ucraini in tirocinio formativo nelle Misericordie italiane
- Incontro tra l'Amministrazione Comunale e i volontari ucraini in tirocinio formativo
- Fiumicino: disinfestazione contro le zanzare e prevenzione
Ultimo aggiornamento: 22 giugno 2025, 19:45