Descrizione
Fiumicino - Si è svolta questa mattina, dalle 8:30 alle 12:30, presso il Poliambulatorio ASL di Via Coni Zugna 173, l’iniziativa di prevenzione oculistica “Giugno per la prevenzione della cataratta e del glaucoma”, patrocinata dal Comune di Fiumicino e promossa dal Rotary Club Fiumicino Portus Augusti in collaborazione con il Rotary Club Melito di Porto Salvo e della ASL Roma 3.
L’evento, a carattere interdistrettuale tra il Distretto 2080 (Lazio, Roma, Sardegna) e il Distretto 2102 (Calabria – Area grecanica), ha visto la partecipazione attiva di cittadini e cittadine che, previa prenotazione, hanno potuto usufruire di visite oculistiche gratuite per la diagnosi precoce della cataratta e del glaucoma, due patologie che, se non trattate per tempo, rappresentano le principali cause di cecità nel mondo.
Per i saluti istituzionali, è intervenuto il Sindaco di Fiumicino, Mario Baccini “La salute è un diritto e ila nostra Amministrazione è in prima linea per sostenere iniziative che promuovano la prevenzione e l’accesso ai servizi sanitari. L’attività di prevenzione promossa oggi in questa sede, rappresenta un esempio concreto di come la sinergia tra istituzioni, associazioni e sistema sanitario possa generare valore per la comunità. Ringrazio il Rotary Club, la ASL RM3 e tutti i professionisti coinvolti per l’impegno profuso a favore della cittadinanza.”
Presenti, tra gli altri, l’On. Luciano Crea il Presidente della Commissione Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo della Regione Lazio, il Dott. Antonio Bray, Direttore Sanitario ASl RM3; il Dott. Filippo Muscolo, Direttore del Distretto ASL RM3 di Fiumicino; la Presidente del Rotary Club Fiumicino Portus Augusti, Catia Fierli, il Dott. Antonello Rambotti, il Dott. Giuseppe Zuccarelli, dirigente medico oculista e socio rotariano.
Nel corso della mattinata sono stati effettuati oltre 30 screening gratuiti, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce.
Come ricordato dal Dott. Zuccarelli, “Il glaucoma è una malattia silente: spesso ci si accorge di averla solo quando è troppo tardi. La cataratta, invece, può presentarsi anche dalla nascita e, se non trattata, può causare seri problemi alla vista.”
Il Dott. Antonio Bray ha infine confermato l’intenzione della ASL RM3 di rafforzare i servizi sanitari territoriali, ricordando che proprio a Via Coni Zugna nascerà, grazie ai fondi del PNRR, un nuovo Ospedale di Comunità dotato di tecnologie all’avanguardia.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto a tutti i medici coinvolti, in particolare al Dott. Andrea Niutta, Direttore UOC Oculistica dell’Ospedale “G.B. Grassi”, al Dott. Giuseppe Varacalli per il prezioso contributo offerto alla riuscita dell’evento.
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Interruzione servizio idrico dal 06/08/2025 dalle 21 alle 12 del 07/08/2025
- Il Sindaco ordina ad ARSIAL di garantire la fornitura di acqua nelle località di Prataroni, Tragliata, Tragliatella e Testa di Lepre – Sant’Antonio
- Fiumicino - Versati oltre 5 milioni di euro nelle casse comunali dai ministeri, a titolo di addizionale comunale sui diritti d’imbarco
- Tragliatella - DTP per la Sagra del Pollo Ruspante
- Caroccia “Cartelle ATER ai morosi in piena estate? Scelta inopportuna”
- Sicurezza urbana partecipata: il Comune di Fiumicino lancia un nuovo modello integrato pubblico-privato.
- Fiumicino, approvato l’ordine del giorno su legalità e sicurezza.
- Fiumicino accoglie 15 giovani ucraini in tirocinio formativo nelle Misericordie italiane
- Incontro tra l'Amministrazione Comunale e i volontari ucraini in tirocinio formativo
- Fiumicino: disinfestazione contro le zanzare e prevenzione
Ultimo aggiornamento: 14 giugno 2025, 12:55