Descrizione
Il Comune di Fiumicino rende noto che, nell’ambito delle misure a sostegno delle famiglie, è stato pubblicato un avviso per l’erogazione di contributi economici destinati ai nuclei familiari residenti con minori di età compresa tra i 12 e i 17 anni (e 364 giorni), affetti da disturbo dello spettro autistico.
L’iniziativa è rivolta in particolare a quelle famiglie che, oltre a convivere con le sfide educative e assistenziali legate alla condizione dei propri figli, si trovano in una situazione di disagio economico. Il contributo mira infatti ad alleggerire il peso delle spese sostenute per specifici trattamenti terapeutici riconosciuti dalla comunità scientifica, favorendo l’accesso equo a percorsi riabilitativi di qualità.
Tra gli interventi sostenuti rientrano trattamenti basati su modelli scientificamente validati come:
-
Applied Behavioural Analysis (ABA)
-
Early Intensive Behavioural Intervention (EIBI)
-
Early Start Denver Model (ESDM)
-
Programmi educativi TEACCH
-
Altri interventi comportamentali o educativi riconosciuti dalle Linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità
I trattamenti devono essere erogati da professionisti regolarmente iscritti all’Elenco regionale previsto dal Regolamento regionale n. 1/2019 e successive modifiche.
Chi può presentare domanda
Possono accedere al contributo le famiglie residenti nel Comune di Fiumicino con un ISEE in corso di validità, che dimostri una condizione di fragilità economica. Priorità sarà data ai nuclei familiari con più figli nello spettro autistico e con ISEE inferiore o pari a € 8.000,00.
Scadenza e modalità di partecipazione
Le domande, complete della documentazione richiesta, dovranno essere presentate entro il 25 maggio 2025, secondo le modalità indicate nell’avviso pubblico disponibile in allegato.
A cura di
Contenuti correlati
- Interventi di manutenzione negli istituti scolastici
- Amedeo Minghi in concerto ad Aranova
- Concerto “Orchestra ma non troppo” in Darsena: grande successo nella nuova piazza-salotto della Città
- Manifestazione d'interesse finalizzata al coinvolgimento di Enti pubblici e del Terzo settore per la co-progettazione di un centro per il contrasto degli abusi e maltrattamenti ai minori del Lazio
- Fiumicino, capitale del sassofono: parte il Fiumicino Jazz Festival
- Avviso pubblico per l’individuazione di n. 3 componenti il consiglio di amministrazione della fondazione “Fiumicino 3000”
- “Corri Lepre 2025”: 7 settembre
- “Orchestra ma non troppo” – La grande musica protagonista alla Darsena di Fiumicino 31 agosto ore 21:30
- Fiumicino - 31 agosto e 7 settembre DTP per processioni
- 31 agosto DTP per lo spettacolo "Orchestra ma non Troppo" in Darsena
Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2025, 09:49