Municipium
Descrizione
Sono iniziati i lavori di bonifica del canale denominato delle Acque Alte ad Isola Sacra. L'intervento è realizzato dal Consorzio di Bonifica del Litorale Nord di Roma, in collaborazione con il comune di Fiumicino e riguarda il tratto che attraversa via Coni Zugna fino al Tevere.
"Ringraziamo il Consorzio di Bonifica Litorale Nord per l’importante lavoro che sta portando avanti su tutto il territorio di Isola Sacra – dichiarano congiuntamente il vicesindaco Giovanna Onorati e l’Assessore all’Ambiente Stefano Costa. – La sinergia tra Enti locali è fondamentale per garantire la sicurezza idraulica e la manutenzione del territorio. Questo intervento rappresenta un passo concreto per migliorare la vivibilità della zona e la qualità della vita dei cittadini.”
"Grazie anche alla sinergia e alla concertazione Istituzionale con il comune di Fiumicino - ha detto il Presidente del Consorzio di Bonifica Niccolò Sacchetti - nel quadro generale dei lavori che svolgiamo nel perimetro di nostra competenza nell'agro di Fiumicino abbiamo dato il vai a queste importanti attività".
Tutto il dedalo di canali di Isola Sacra sarà oggetto di manutenzione. Questo è il primo intervento che avvia le manutenzioni del 2025 su un territorio tra i più alti rischiosi a livello idrogeologico. Il Consorzio di Bonifica Litorale Nord ha programmato almeno tre interventi completi su tutta l’area nel corso dell’anno. Ogni intervento coprirà l’intera rete di scolo di Isola Sacra, per un totale di circa 20 km per ogni attività.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Interruzione servizio idrico dal 06/08/2025 dalle 21 alle 12 del 07/08/2025
- Il Sindaco ordina ad ARSIAL di garantire la fornitura di acqua nelle località di Prataroni, Tragliata, Tragliatella e Testa di Lepre – Sant’Antonio
- Fiumicino - Versati oltre 5 milioni di euro nelle casse comunali dai ministeri, a titolo di addizionale comunale sui diritti d’imbarco
- Tragliatella - DTP per la Sagra del Pollo Ruspante
- Caroccia “Cartelle ATER ai morosi in piena estate? Scelta inopportuna”
- Sicurezza urbana partecipata: il Comune di Fiumicino lancia un nuovo modello integrato pubblico-privato.
- Fiumicino, approvato l’ordine del giorno su legalità e sicurezza.
- Fiumicino accoglie 15 giovani ucraini in tirocinio formativo nelle Misericordie italiane
- Incontro tra l'Amministrazione Comunale e i volontari ucraini in tirocinio formativo
- Fiumicino: disinfestazione contro le zanzare e prevenzione
Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2025, 14:53