Descrizione
Lunedì 9 dicembre alle 15, presso l’Aula Consiliare del Comune di Fiumicino, verrà presentato il modello BIOREPEM (Biocide Reduction in Municipal Pest Management) che vede il Comune di Fiumicino pioniere in Europa di un nuovo approccio ecologico alla gestione degli infestanti.Saranno presenti all’incontro il Presidente del Consiglio Comunale, Roberto Severini e l’Assessore all’Ambiente, Stefano Costa. Il progetto, tutt’ora in atto su gran parte del territorio comunale e finanziato dal programma Life dell’Unione Europea, prevede lariduzione dei biocidi (ovvero veleni) nella gestione delle disinfestazioni e derattizzazioni.
Il Comune di Fiumicino ne ha testato il funzionamento, a partire dal 2020 insieme al Comune di Francavilla al Mar, e durante l’incontro di lunedì verranno presentatii risultatidella sperimentazione. Questo sistema riduce la quantità di sostanze velenose impiegate nei servizi municipali di derattizzazione e disinfestazione sfruttando i vantaggi offerti da trappole ecologiche e un approccio integrato che valorizza la prevenzione, il monitoraggio e la comunicazione. Le trappole non utilizzano veleni ma sistemi completamente naturali.
A cura di
Contenuti correlati
- Interruzione servizio idrico dal 06/08/2025 dalle 21 alle 12 del 07/08/2025
- Il Sindaco ordina ad ARSIAL di garantire la fornitura di acqua nelle località di Prataroni, Tragliata, Tragliatella e Testa di Lepre – Sant’Antonio
- Fiumicino - Versati oltre 5 milioni di euro nelle casse comunali dai ministeri, a titolo di addizionale comunale sui diritti d’imbarco
- Tragliatella - DTP per la Sagra del Pollo Ruspante
- Caroccia “Cartelle ATER ai morosi in piena estate? Scelta inopportuna”
- Sicurezza urbana partecipata: il Comune di Fiumicino lancia un nuovo modello integrato pubblico-privato.
- Fiumicino, approvato l’ordine del giorno su legalità e sicurezza.
- Fiumicino accoglie 15 giovani ucraini in tirocinio formativo nelle Misericordie italiane
- Incontro tra l'Amministrazione Comunale e i volontari ucraini in tirocinio formativo
- Fiumicino: disinfestazione contro le zanzare e prevenzione
Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2024, 13:29