Approvata con determinazione dirigenziale n.2509 del 13/05/2024

comunicazione
Fiumicino - Ordinanza Sindacale per la disciplina delle attività rumorose temporanee a tutela della tranquillità e del riposo.

Al fine di tutelare la tranquillità ed il riposo dei residenti che possono essere compromessi dalla presenza di rumori molesti tali da mettere anche a rischio la salute pubblica. Tenuto conto della vocazione turistica del territorio comunale e soprattutto nel periodo estivo, dell’aumento esponenziale della popolazione nel territorio comunale, è stata emessa pposita Ordinanza Sindacale per disciplinare le attività rumorose temporanee che stablilisce i seguenti punti:

Art. 1 Campo d’applicazione e scopo La presente Ordinanza è applicabile su tutto il territorio giurisdizionale della Città di Fiumicino e persegue lo scopo di salvaguardare la quiete pubblica attraverso la prevenzione e la repressione dei rumori molesti e inutili e la limitazione di quelli necessari.

Art. 2 Principio Sono vietati rumori, causati senza necessità alcuna o per difetti di precauzione, che possono turbare la quiete e l’ordine pubblico. Restano riservati i disposti di normative di rango superiore come pure gli aspetti regolati dal diritto privato.

Art. 3 Quiete notturna e pausa pomeridiana E’ vietata qualsiasi azione suscettibile di disturbare la quiete notturna, dalle ore 22.00 alle 08.00. In particolare è vietata l’esecuzione di attività o di lavori rumorosi di qualsiasi genere tra le ore 14.00 e le 16.00 durante i giorni feriali, sabato compreso. L’Amministrazione comunale può accordare delle deroghe in caso di comprovata necessità e tenuto conto degli interessi di terzi.

Art. 4 Domenica e giorni festivi La domenica e negli altri giorni festivi è vietata l’esecuzione di lavori od opere rumorosi o molesti per il vicinato. In casi particolari l’Amministrazione comunale, tenuto conto dei diversi interessi, può concedere deroghe su richiesta scritta e debitamente motivata.

Art. 5 Lavori agricoli e di giardinaggio Le macchine agricole e da giardino (tagliaerba, soffiatrici, nebulizzatori, macchine per il taglio della legna, …) devono essere munite di silenziatori efficaci. La loro utilizzazione è consentita nei giorni feriali dalle ore 08.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00 mentre al sabato dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00. La domenica e negli altri giorni festivi, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, sono tollerati i trattamenti indispensabili e inderogabili alle colture (vigneti, frutteti, …) come pure i lavori di fienagione.

Art. 6 Lavori edili L’esecuzione di lavori edili con macchinari e utensili rumorosi è permessa nei giorni feriali dalle ore 8 .00 alle ore 19,00 ad esclusione della fascia oraria del riposo pomeridiano di cui al precedente articolo 3. Il lavoro sui cantieri deve essere organizzato in modo da limitare le emissioni foniche nella maggior misura possibile dal punto di vista tecnico e dell’esercizio e sopportabile sotto il profilo economico. Particolare riguardo va usato in prossimità degli ospedali, delle scuole durante le lezioni, delle chiese e del cimitero durante le funzioni. Ove possibile le macchine e gli attrezzi edili devono essere azionati elettricamente; i motori a scoppio sono sussidiariamente ammessi solo se muniti di silenziatori efficaci; i compressori, le gru e gli altri macchinari devono essere costantemente lubrificati affinché il loro funzionamento sia regolare e non provochi rumori molesti. i martelli pneumatici e le perforatrici devono essere muniti di mantello isolante; non è consentito far girare a vuoto, inutilmente, qualsiasi macchina edile che produce rumore; il proprietario, il direttore dei lavori e le imprese esecutrici o gli incaricati dell’esecuzione delle opere sono responsabili per il rispetto delle presenti norme sul cantiere e sul lavoro.

Art. 7 Lavori stradali L’esecuzione di lavoro sui cantieri stradali è permessa nei giorni feriali dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.30 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.30 alle ore 18.00.

Art. 8 Apparecchi per la riproduzione del suono Gli apparecchi di riproduzione e amplificazione del suono possono essere usati soltanto all’interno degli edifici e entro i limiti normali, tali da non disturbare il vicinato. Dopo le ore 22.00 i suoni devono essere ridotti in modo tale da non essere percepiti da terzi. Su tutto il territorio comunale è vietato l’impiego di altoparlanti fissi o installati su veicoli a scopo commerciale o pubblicitario.

Art. 9 Animali I detentori di animali devono vigilare affinché gli stessi non arrechino disturbi a terzi, in particolare non devono disturbare la quiete notturna.

Art. 10 Veicoli a motore L’uso di veicoli a motore non deve cagionare alcun rumore evitabile, specialmente nei quartieri abitati, nei luoghi di cura e di riposo e durante le ore notturne, tra le ore 22.00 e le 07.00. È segnatamente vietato: a) usare in modo continuo e inadeguato l’avviamento e far girare a vuoto il motore di veicoli fermi; b) far girare a regime elevato il motore, a vuoto o circolare con innestate inutilmente le marce più basse; c) accelerare in modo smodato, soprattutto al momento della partenza; d) effettuare continui inutili giri all’interno della località; e) caricare e scaricare veicoli senza precauzione e trasportare carichi rumorosi senza fissarli o senza isolarli; f) utilizzare a volume elevato ed eccessivo gli apparecchi di riproduzione del suono istallati nel veicolo, come pure sbattere le portiere, il cofano, rispettivamente il baule e simili, l’uso non indispensabile e il richiamo tramite segnalatori acustici; g) circolare troppo rapidamente con carico sciolto o con rimorchi, nelle curve e in salita. Restano riservate le norme previste dal Codice della Strada.

Art. 11 Giochi all’aperto e attività sportive La pratica di giochi rispettivamente di attività sportive all’aperto che possono arrecare disturbo a terzi è permessa di regola dalle ore 09.00 alle 23.00.

Art. 12 Sirene e impianti di allarme È vietato l’uso di sirene, apparecchi segnalatori, impianti di chiamata e simili quando possono essere sentiti fuori dall’officina, dal cantiere, ecc. ai quali sono destinati. Per gli impianti di allarme (auto, immobili, ecc.) la durata massima del richiamo acustico udibile dall’esterno è fissata in 30 secondi sull’arco di al massimo 5 minuti. Resta riservata l’applicazione della normativa di riferimento.

Art. 13 Permessi speciali Su istanza scritta e motivata l’Amministrazione comunale può rilasciare dei permessi speciali in deroga alla presente Ordinanza.

Art. 14 Sanzioni Alla violazione dei divieti posti con il presente atto, si applicherà una sanzione amministrativa da € 25,00 ad € 500,00, ai sensi dell’art. 7 bis, del D.Lgs n. 267/2000, fatti salvi nei casi più gravi o in caso di recidiva la denuncia all’Autorità Giudiziaria, ai sensi dell’art. 650 c.p.;

Art. 15 Ricorso Avverso il presente provvedimento può essere presentato ricorso entro il termine perentorio di n. 60 giorni dalla pubblicazione presso l'Albo pretorio, al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ed entro il termine perentorio di 120 giorni dalla pubblicazione, al Presidente della Repubblica.

 estate 2024
L'Area Sviluppo Economico - Progetto Cultura
ha approvato l'Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi economici a sostegno di progetti ed iniziative culturali per l’estate 2024 a Fiumicino, promosse dalle Pro Loco del territorio comunale.

L'avviso, con i relativi allegati, è in pubblicazione sull'Albo pretorio dell'Ente e nella sezione Trasparenza del sito internet del comune di Fiumicino.

Lunedì, 13 Maggio 2024 19:15

ACCONTO IMU 2024: SCADENZA A METÀ GIUGNO

imu44
ACCONTO IMU 2024: SCADENZA A METÀ GIUGNO

 Il Comune di Fiumcino e la Fiumicino Tributi informano che la prima rata dell’Imu, l’imposta municipale dovuta per beni immobili (fabbricati, terreni agricoli, aree edificabili) va pagata, ogni anno, entro il 16 giugno, ma per quest’anno (la data cade di domenica), il termine ultimo slitta a lunedì 17 giugno, mentre la seconda rata, a saldo dell’imposta, si versa il 16 dicembre.

Le due rate sono frutto del calcolo Imu che tiene conto della base imponibile (valore rivalutato dell’immobile) e dell’aliquota prevista.

Si ricorda che l’IMU è un’imposta in autoliquidazione, nessun bollettino arriverà a casa del contribuente che dovrà, invece, provvedere (anche tramite CAF, patronati e professionisti) a calcolare quanto dovuto.

Il presupposto dell’IMU, imposta municipale propria, è il possesso dell’immobile situato in Italia a titolo di proprietà o altro diritto reale. L'IMU è dovuta anche dai soggetti non residenti possessori di immobili sul territorio dello Stato.

Le abitazioni principali e le relative pertinenze sono esenti dall'imposta IMU (salvo il caso degli immobili di lusso).

Per tutte le informazioni si può consultare la sezione dedicata all’IMU, in home page, sul sito della Fiumicino Tributi: www.fiumicinotributi.it.

Per informazioni sulle agevolazioni IMU per le locazioni a canone concordato: https://fiumicinotributi.etrasparenza.it/archivio16_procedimenti_0_56538_25_1.html

Per ulteriori approfondimenti è disponibile l’informativa IMU riferita al 2024: https://fiumicinotributi.etrasparenza.it/moduli/downloadFile.php?file=oggetto_allegati/2410911542084841690O__Oinformativa_imu_2024.pdf

Inoltre, per facilitare l’assolvimento del tributo, è disponibile il calcolatore automatico dell’IMU al seguente indirizzo: https://www.riscotel.it/calcoloimu/?comune=M297

Si ricorda, infine, che la Fiumicino Tributi, per le esigenze legate all’Imposta Municipale propria, ha messo a disposizione il numero di telefono: 06/65043252 e l’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 torreclementina2
Fiumicino - Dal 15 al 20 maggio 2024, in Via di Torre Clementina, per permettere lo svolgimento dell’evento “Gusto Italia in Tour”, organizzato dall’Associazione ricreativa “La Torre”, sarà istituita la seguente disciplina di traffico provvisoria per tutti i veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga ai divieti:

 - dalle ore 06.00 del 15 Maggio 2024 alle ore 20.00 del 20 Maggio 2024 e comunque fino al termine della manifestazione, divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata, in Via Torre Clementina, nel tratto di strada compreso tra Palazzo Noccioli (Via delle Ombrine) e Via Orbetello (escluse), in entrambi i lati della carreggiata, compresi gli stalli abitualmente adibiti a parcheggio. Sono interdetti a mezzo transenne, a garanzia della pubblica incolumità, esclusi i mezzi di soccorso/emergenza, tutti i varchi in entrata/uscita. 

Approvata con determinazione dirigenziale n.2474 del 10-05-2024

dtpprimapietra
Fiumicino –14/5  DTP per la posa prima pietra del porto commerciale di Fiumicino.

 

Il 14 maggio 2024,  nel tratto finale di Via della Torre Clementina (considerato il senso di marcia), si terrà la Cerimonia di Posa della Prima Pietra del Porto Commerciale di Fiumicino, alla presenza del Sindaco  e del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri.

Al fine di consentire il regolare svolgimento dell’iniziativa, nonché di garantire l’incolumità pubblica e privata,  verrà istituita la seguente disciplina traffico provvisoria per tutti i veicoli, ad eccezione di quelli autorizzati:

  • divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata, compresi gli stalli abitualmente adibiti a parcheggio, in Via della Torre Clementina nel tratto compreso tra Via del Pesce Volante ed il molo, dalle ore 08.00 fino al termine dell’evento.


ceci2
Fiumicino - DTT PER ISTITUZIONE VIABILITÀ PROVVISORIA VIA DELLE IDROVORE INCROCIO VIALE DI PORTO

Fiumicino - Dal 3 maggio sono iniziati, i lavori per la “ristrutturazione” del Ponte Ceci che collega  la zona di Santa Ninfa a Fregene e Maccarese. Per la deviazione del traffico è sprevista una viabilità alternativa con la creazione di un ponte provvisorio con una struttura metallica ovoidale da posizionare all’interno del Canale delle acque basse situato accanto a quello già esistente.

viadegliorti
In occasione della manifestazione “Birra e salsiccia al mercato 2024”, nei giorni 18/25 maggio, 1/8/15/22/29 giugno 6/13/20/27 luglio, 3/10/14/15/17/24/31 agosto e 7/14/21/28 settembre, in Via degli Orti 24, dalle ore 17.00 alle ore 24,00, e dalle ore 08.00 alle ore 17.00 del 5/6/12/13/19/20/26/27 Ottobre 2024, sarà istituita la seguente disciplina traffico provvisoria, per tutti i veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga ai divieti: 

  • Divieto di sosta, con rimozione forzata, negli stalli abitualmente adibiti a parcheggio.


acquacuore

LIMITAZIONE ACQUA POTABILE - DIVIETO USI IMPROPRI FORNITURA IDRICA POTABILE - PERIODO ESTIVO 2024

Fiumicino - Al fine di garantire a tutta la popolazione la necessaria disponibilità idrica per gli usi potabili ed igienico-sanitari durante il periodo estivo, quando, l’aumento dei consumi coincide con l’aumento delle temperaturea e lo  scarso livello di piovosità, il Comune di Fiumicino, attraverso apposita ordinanza sindacale, ha stabilito l’assoluto divieto di utilizzo dell’acqua potabile, proveniente dalla rete di distribuzione comunale, nei seguenti casi: 

-Irrigazione o simili di orti e giardini; 

-Riempimento di ogni tipo di piscina mobile o da giardino; 

-Lavaggio di automobili/cicli/motocicli; 

-Qualsiasi uso ludico o che non sia quello del servizio personale; 

A seguire l’Ordinanza Completa

https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/fecore02.sto?DOCORE_testata=26903308&DOCORE_versione=1&FNSTR=TBXYAU_GBRHUKF_2066503771182648177948591816905881.YFG&DB_NAME=fiumil&ContestoChk=ME 

 

 

 

 

 

 

 

Determinazione dirigenziale n. 2383 del 08/05/2024

 

Potatura55
Maccarese - Dal 9/5 DTP Viale di Castel San Giorgio e Viale Campo Salino

A seguito di un sopralluogo tecnico presso la Scuola dell’infanzia e primaria “Marchiafava”, in Viale di Castel San Giorgio, 232, da parte degli Uffici dell’Area LL.PP. e Manutenzione Urbana per la valutazione delle alberature presenti nelle aree esterne scolastiche, è emersa la necessità di abbattimento di n. 5 alberature e di potature. Per consentire i predetti lavori si rende necessario provvedere al posizionamento della segnaletica di divieto di fermata e di restringimento della carreggiata nei seguenti tratti stradali, dal giorno 09/05/2024 fino a fine lavori, dalle ore 07:30 fino alle ore 16:30:

 

  • Viale di Castel San Giorgio, nel tratto compreso il perimetro della scuola;
  • Viale di Campo Salino da incrocio con Viale di Castel San Giorgio fino al civico 1014.

ordinanzabalneare
In allegato l'Ordinanza che disciplina la stagione estiva 2024, firmata dal Sindaco di Fiumicino, Mario Baccini.

 E' Reperibile anche sul sito del comune di Fiumicino nella sezione Albo pretorio/Ordinanza Sindacale.
 

https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/fecore02.sto?DOCORE_testata=26830207&DOCORE_versione=1&FNSTR=TBXYAU_GBRHUKF_9153892334132408771413402049954008.YFG&DB_NAME=fiumil&ContestoChk=ME

MULTE GIÀ PAGATE, PROCEDURE DI CANCELLAZIONE IN CORSO

Si informano i gentili utenti che la Fiumicino Tributi ha riscontrato disservizi di natura tecnica nell’ambito dell’emissione delle cartelle di pagamento per sanzioni afferenti al Codice della Strada, elevate tra il 2018 e il 2019,  ed inviate negli ultimi giorni dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Per tale ragione l’Amministrazione Comunale ha attivato un’indagine massiva, attraverso l’implementazione di un sistema di incrocio informatico dei dati, per verificare l’effettiva posizione debitoria dei contravventori ai quali sono stati notificati tali atti. Tale indagine ha permesso di redigere un primo lotto di verbali per i quali si riscontra l’avvenuto pagamento della sanzione.

L’attività, svolta in collaborazione con il Comando di Polizia Locale, proseguirà nel corso delle prossime settimane, una volta acquisiti ulteriori flussi finanziari da parte dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).

Per evitare un afflusso eccessivo presso gli sportelli della Fiumicino Tributi ed evitare inutili spostamenti, invitiamo gli utenti a consultare l’elenco dei verbali pubblicato, per i quali risulta il pagamento, sul quale sono in corso verifiche per procedere all’eventuale annullamento.

 

A seguire l'elenco dei verbali,per i quali si è riscontrato avvenuto pagamento, aggiornato al 30/04/2024.

 

https://fiumicinotributi.etrasparenza.it/archiviofile/fiumicinotributi/Elenco%20verbali%20oggetto%20di%20verifica%20al%2030-04-2024.pdf

ducati3
Fregene - 4/5/2024 DTT Lungomare di Ponente - fronte stabilimento "Gilda"- per raduno moto

Il 4/5/2024, dalle ore 13:00 alle ore 17:00, chiusura temporanea dei parcheggi sul Lungomare di Ponente altezza “Gilda On the Beach”, per una manifestazione che prevede un raduno di circa 250 moto “Ducati”. 

lavori2
Fiumicino - DTT PER ISTITUZIONE VIABILITÀ PROVVISORIA VIA DELLE IDROVORE INCROCIO VIALE DI PORTO

Dal giorno 03/05/2024 e per tutta la durata dei lavori, chiusura al transito del tratto di corsia adiacente il “canale delle acque basse”  divieto di sosta/fermata sul tratto interessato dai lavori, con limite di velocità 30 km/ h.

Sono stati approvati i lavori di “manutenzione straordinaria di Ponte Ceci e modifica della viabilità esistente.  La fase iniziale dei lavori consiste nella realizzazione di un ponte con struttura metallica ovoidale da posizionare all’interno del canale delle acque basse, sul quale verrà realizzata una nuova carreggiata stradale e deviato il traffico sulla stessa, durante i successivi lavori di ristrutturazione del ponte esistente. Vista la natura dell’opera,  verrà  traslata temporaneamente la sede stradale.

 

 

asfaltatura
Fiumicino - DTT per rifacimento manto stradale e parcheggio in via della Scafa fronte FFarmacia Comunale

Dal  06/05/2024 fino a fine lavori, dalle ore 7:00 alle ore 18:00: - Divieto di sosta con rimozione nel parcheggio in Via della Scafa alt, civ. 143 (fronte Farmacia Comunale) per lavori di rifacimento del manto stradale.

Si forniscono le indicazioni operative in ordine alla disciplina sperimentale per l'esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede in occasione dell'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia per l'anno 2024, introdotta dall'art. 1-ter.

Lunedì, 29 Aprile 2024 11:00

Fiumicino - Orari estivi Cimiteri Comunale

cimitero
Orario Cimiteri Comunali:

Per il periodo estivo dal 01 maggio al 30 settembre: dalle ore 8:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle ore 18:00.

Relativamente alle festività comandate, l’orario previsto, per tutti i cimiteri, sarà il seguente: dalle ore 8:00 alle ore 14:00 (fermo restando la possibilità di ingresso fino a mezz’ora prima della chiusura).

Il Giovedì i cimiteri del Comune rimarranno chiusi.

 L’osservanza di tali orari dovrà essere rispettata nei seguenti  Cimiteri Comunali:  Cimitero Comunale di Fiumicino, Via Portuense;  Cimitero Comunale di Palidoro, Via Aurelia;

Il Cimitero Comunale di Fiumicino “Santa Ninfa - Parco dell'Acqua e del Vento”, Via delle Idrovore, continuerà ad effettuare il seguente orario continuato , fino a nuova comunicazione: dalle 8:00 alle 17:00.

Relativamente alle festività comandate, l’orario previsto, per tutti i cimiteri, sarà il seguente: dalle ore 8:00 alle ore 14:00 (fermo restando la possibilità di ingresso fino a mezz’ora prima della chiusura).

Qualora la festività dovesse ricadere nella giornata di Giovedì i cimiteri del Comune rimarranno chiusi, come da regolamento comunale.

maccarese
Maccarese - 27 e  28 aprile Disciplina di Traffico Provvisoria 

In occasione della Processione a piedi del 27 aprile e della pedalata cicloturistica del 28 aprile, organizzate dalla Prrocchia “San Giorgio a Maccarese” per celebrare il santo patrono della località, sarà istituita la seguente disciplina di traffico provvisoria per tutti i veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga ai divieti:

 - Chiusura al transito veicolare con partenza della processione a piedi dalla chiesetta del Castello di Maccarese di Viale Maria, Via del Buttero, Viale di Castel San Giorgio, comprese tutte le strade che intersecano il percorso, limitatamente al passaggio dei partecipanti, dalle ore 17.00 del 27 Aprile 2024, fino al termine della processione presso il Piazzale antistante la Parrocchia di San Giorgio a Maccarese;

- Chiusura al traffico veicolare, con partenza della pedalata cicloturistica dal Piazzale antistante la Parrocchia di San Giorgio Maccarese, della pista ciclabile di Viale di Castel San Giorgio, Via Campo Salino, fino alle vasche di Maccarese, strada bianca fino a Via dei Collettori, Via dei Collettori, Via Tirrenia e Viale di Castel San Giorgio, comprese tutte le strade che intersecano il percorso, limitatamente al passaggio dei partecipanti, dalle ore 09.00 del 28 Aprile 2024, fino al termine della manifestazione presso il Piazzale antistante la Parrocchia di San Giorgio di Maccarese;

stalliblu3
Slitta di qualche giorno l’avvio dei parcheggi a sosta tariffata nel Comune di Fiumicino. L’attivazione degli stalli a pagamento è rimandata al 1° maggio poiché, con la ditta affidataria, si sta perfezionando la redazione degli atti relativi al trattamento dei dati sensibili. Ci sarà quindi qualche giorno in più a disposizione per adattarsi al pagamento delle soste regolamentate previste, per ora, sul lungomare di Fregene ed in Via Torre Clementina.

stalli blu parcheggi a pagamento
Partirà il 25 aprile 2024
, in previsione dell’imminente inizio della stagione estiva, l’attivazione dei parcheggi a sosta tariffata nel Comune di Fiumicino. 218 gli stalli blu in via Torre Clementina, dove 11 parcheggi saranno  dedicati al carico ad allo scarico delle merci ed altrettanti verranno riservati alle persone con disabilità; 497 i parcheggi con sosta tariffata invece a Fregene, sul Lungomare di Levante, dove sono stati previsti anche 35 parcheggi per disabili e 35 per il carico e lo scarico delle merci. 548 infine gli stalli a pagamento collocati sul Lungomare di Ponente, che riserva 23 parcheggi per carico e scarico merci e 23 alle persone con disabilità.

Gli stalli saranno gratuiti per le auto elettriche (le auto ibride pagano), per i disabili  e per il  carico e scarico delle merci, mentre  per i residenti del Comune di Fiumicino è previsto un’agevolazione pari a 50 euro annue, che consentirà loro di parcheggiare sugli stalli liberi di qualsiasi località comunale.

Di seguito sono riportate le tariffe dei parcheggi in base al periodo di sosta.

* Prima mezz’ora: gratuita
* Tariffa oraria dopo mezz’ora gratuita e fino a 4 ore: 1,00 €/ora
* Tariffa giornaliera (intera giornata di sosta): 5,00 €
* Tariffa Camper oraria (doppio della tariffa auto): 2,00 €/ora
* Tariffa Camper giornaliera (doppio della tariffa auto): 10,00 €
* Tariffa Bus oraria: 10,00 €
* Tariffa Bus giornaliera: 50,00 €

semaforo
Fiumicino - Chiusura svincolo Via della Scafa – Via Trincea delle Frasche,  per lavori di manutenzione straordinaria sull’impianto semaforico.

La Soc. Engie spa dovrà effettuare  lavori di manutenzione straordinaria  sull’impianto semaforico posto alll’intersezione tra via della Scafa e Via Trincea delle Frasche.

Dal 19/04/2024 dalle 07.00 alle 17.00 e fino a fine lavori, verrà quindi  istituita la seguente disciplina di traffico provvisoria, necessaria per l’esecuzione dei lavori:

  • Chiusura della immissione da e per Trincea delle Frasche da Via della Scafa, Via dell’Aeroporto e Via Monte Cengio. L’impianto semaforico durante le lavorazioni verrà messo a lampeggio.

campagnatari

Avvisi di pagamento anche tramite IO, l’app dei servizi pubblici

Il Comune di Fiumicino e la Fiumicino Tributi, da quest’anno, mettono a disposizione dei cittadini la possibilità di ricevere l’avviso di pagamento relativo alla TARI, la tassa adibita a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti e destinata al decoro e alla pulizia di tutta la nostra Città, anche tramite IO, l’app dei servizi pubblici.

Gli utenti in possesso dell’app IO riceveranno una notifica contenente l’avviso di pagamento PagoPA completo di tutti i dettagli necessari per saldare l’importo in un’unica soluzione. I cittadini potranno quindi pagare direttamente in app, selezionando la modalità di pagamento che preferiscono e ottenere la ricevuta in formato digitale. 

Inoltre gli avvisi di pagamento e l’informativa sulla Tari verranno spediti, nelle prossime settimane, anche via posta ordinaria, in formato cartaceo. Si potrà pagare in modo semplice, comodo e sicuro, consultando la propria posizione debitoria, attraverso il portale del contribuente, disponibile sul sito della Fiumicino Tributi e del Comune di Fiumicino oppure tramite i canali aderenti al circuito PagoPA online (home banking, app di pagamenti o sito PagoPA) o sul territorio (sportelli bancari, ATM/bancomat, uffici postali, esercizi convenzionati come ricevitorie e supermercati) .

A ridosso della prima scadenza,fissata per il 30 giugno 2024,sarà cura del Comune di Fiumicino e della Fiumicino Tributi, fornire tutte le ulteriori informazioni su tempistiche e modalità dei pagamenti. Le altre scadenze sono 31/08/2024, 31/10/2024 e 31/12/2024, salvo conguaglio.

IO, sviluppata e gestita da PagoPA S.p.A, raccoglie messaggi, documenti e pagamenti delle diverse pubbliche amministrazioni in un’unica app per offrire a PA e cittadini un canale di comunicazione personalizzato e sicuro.

L’app dei servizi pubblici “IO” è disponibile gratuitamente negli store iOS e Android. Per poterla utilizzare è necessario effettuare il login con carta d’identità elettronica (Cie) o con Spid. Per ulteriori dettagli e informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale: io.italia.it.  

PagoPA S.p.A. (www.pagopa.it) è la società interamente partecipata dallo Stato, attraverso il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e sottoposta alla vigilanza del Presidente del Consiglio, istituita al fine di favorire la diffusione di servizi pubblici digitali sempre più facili da usare e vicini ai bisogni dei cittadini. Un obiettivo che persegue attraverso lo sviluppo e la gestione di infrastrutture e soluzioni tecnologiche innovative, tra cui la piattaforma dei pagamenti elettronici pagoPA, IO, l’app dei servizi pubblici e SEND Servizio Notifiche Digitali.

riprese
Fregene DTP  LUNGOMARE DI PONENTE, per le riprese cinematografiche de "IL COMMISSARIO RICCIARDI 3"

Dalle ore 08.00 del 15 Aprile 2024 alle ore 22.00 del 16 Aprile 2024 verrà istituita la seguente disciplina traffico provvisoria per tutti i veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga ai divieti, per il posizionamento set, mezzi tecnici ed automezzi:

- Istituzione di divieto di sosta con rimozione forzata, per 100 mq totali, nell'area di parcheggio sita in Lungomare di Ponente fronte civico 278, per posizionamento mezzi, lasciando liberi gli stalli riservati ai disabili ed ai residenti, lasciando libere le aree d'incrocio e gli accessi alle civili abitazioni.

asfaltatura
DAL 15/04/2024 AL 22/05/2024 DTP per lavori di pavimentazione stradale in Via Portuense

Inizio dei lavori di manutenzione straordinaria di Via Portuense nel tratto compreso tra il disposti a seguito della Convenzione firmata tra il Comune di Fiumicino, Città Metropolitana di Roma Capitale e ANAS SpA

Sarà istituita pertanto,  la seguente disciplina di traffico provvisoria in Via Portuense

- Proroga della disciplina di traffico provvisoria emessa con Ordinanza Dirigenziale RG85, per lavori notturni sulla Via Porteunse, nel tratto compreso tra il Km 19+750 e il Km22+150, dal 15/04/2024 e fino a fine lavori previsti per il 22/05/2024, dalle ore 21:00 alle ore 6:00, con restringimento della carreggiata e/o il senso unico alternato in entrambe ledirezioni, con chiusura della corsia di marcia o sorpasso in funzione dell’esigenza deilavori, disciplinato da segnaletica provvisoria e movieri o semafori mobili

- rotatoria Via dei Montgolfier: chiusura parziale al transito dell’incrocio, dalle ore 20:00 del 15/04/2024 alle ore 6:00 del 16/04/2024 e dalle ore 20:00 del 16/04/2024 alle ore 6:00 del 17/04/2024;

- itinerario alternativo di traffico su Via Lago di Traiano – Corridoio C5, secondo loschema planimetrico allegato alla presente Ordinanza;

- rotatoria Via del Caravaggio: chiusura al transito dell’incrocio, dalle ore 20:00 del 16/04/2024 alle ore 6:00 del 17/04/2024 e dalle ore 20:00 del 17/04/2024 alle ore 6:00 del 18/04/2024;

- itinerario alternativo di traffico su Via delle Arti – Via Giacomo della Porta – ViaPietro da Cortona, secondo lo schema planimetrico allegato alla presente Ordinanza attuato con movieri a tutti gli incroci interessati per la variazione dei sensi di marcia.

 

Ordinanza completa:https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/fecore02.sto?DOCORE_testata=26619200&DOCORE_versione=1&FNSTR=TBXYAU_GBRHUKF_1328759123413340582841331904833974.YFG&DB_NAME=fiumil&ContestoChk=ME

strada chiusa
DTP  il giorno 18 aprile  chiusura della strada per operazioni di varo

DTP  il giorno 18 aprile  chiusura della strada per operazioni di varo il giorno 18 aprile dalle ore 05.00 alle 08.00. viale Traiano sarà chiusa per poter permettere delle operazioni di varo di un catamarano, all’altezza del cantiere in viale Traiano n.27.

semaforo
Chiuso momentaneamente l’incrocio tra Via Trincea delle frasche e via dell’Aeroporto a causa di lavori di manutenzione necessari per il ripristino del semaforo attualmente fuori uso.

 

centroequestre
Giornata dedicata alla natura ed all’alimentazione a km 0 quella dedicata questa mattina agli studenti dell’Istituto G. Grassi,  presso il Centro Equestre Isola Sacra a Fiumicino, che hanno  partecipato  a diversi laboratori ludico-didattici ed alle attività di degustazione.

“Una bellissima giornata a contatto con la natura che ci ha permesso di avvicinare due realtà locali  importanti, entrambe connesse dallo stretto rapporto con il territorio. – ha commentato il Presidente Roberto Severini durante l’evento - Promuovere un’ alimentazione sana a km 0 è stata un’occasione per avvicinare i ragazzi ad un approccio equilibrato nei confronti degli animali e delle risorse alimentari.”  

“In questa importante occasione dedicata alla sensibilizzazione sulla corretta alimentazione è giusto riservare l’attenzione su una sfida che colpisce milioni di giovani in tutto il mondo, quella dei disturbi alimentari. –  ha sottolineato l’Assessore alle Politiche Sociali, Monica Picca presente all’evento  -  Un problema complesso e diffuso, che va ben oltre la sfera fisica ma tocca anche il benessere mentale, emotivo e sociale. Abbiamo  il dovere quindi  di fornire un sostegno adeguato lle famiglie coinvolte riconoscendo l'importanza della prevenzione e dell'educazione alla corretta alimentazione . È essenziale lavorare in sinergia con le realtà locali per promuovere ed e fornire gli  strumenti giusti  per affrontare in modo costruttivo le pressioni socioculturali legate all'immagine corporea e alla dieta.” Ha concluso l’Assessore Monica Picca.”

“Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio con una grande vocazione agricola ed ittica con una vasta gamma di prodotti locali di alta qualità. Insegnare  già da piccoli ad alimentarsi in maniera corretta ed adeguata è uno dei focus del nostro impegno come amministrazione.” Ha concluso l’Assessore all’Ambiente Stefano Costa presente per l’occasione.”

lavori88
Fiumicino - DTP per la chiusura temporanea della rampa di inversione del ponte 2 giugno.

Dal 09/04/2024 al 12/04/2024 dalle ore 23:00 alle ore 05:00 sarà istituita la seguente disciplina di traffico provvisoria, necessaria per l’esecuzione dei lavori di apertura cavo per la chiusura di n.3 prese gas sull’aiuola della rampa del Ponte 2 Giugno:

  • chiusura temporanea della rampa di inversione del Ponte 2 dalle ore 23:00 alle 05:00
  • divieto di sosta e fermata zona rimozione sul tratto interessato dai lavori;

lavori33

Passoscuro - DAL 15/04/2024 verrà istituita DTP per lavori di manutenzione ordinaria in alcune vvie comunali a seguito di aperture cavi stradali - L2.

Le strade interessate  sono Via Orosei da Via Sanluri a fondo strada, Via Valledoria da Via Sanluri a Via Florinas e Via Olmedo;

dal 15/04/2024 per tratti successivi fino a fine lavori sarà istituita la seguente disciplina di traffico provvisoria, necessaria per l’esecuzione dei lavori:

  • senso unico alternato e limite di velocità 30 km/h; divieto di sosta/fermata zona rimozione ambo i lati, nelle aree interessate dai lavori, opportunamente segnalate;
  • divieto di sosta, lavori in corso, limite 30km/h, senso unico alternato;

https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/fecore02.sto?DOCORE_testata=26586074&DOCORE_versione=1&FNSTR=TBXYAU_GBRHUKF_1997664025297620382105246919087887.YFG&DB_NAME=fiumil&ContestoChk=ME


asfaltatura

Fiumicino - dal  15/04/2024 AL 19/04/2024 DTP di chiusura al transito veicolare  di Viale Lago di Traiano tra l’immissione del corridoio C5 a Via Portuense  per  ripristino manto stradale.

dal 15/04/2024 al 19/04/2024 Verrà  eseguito  il ripristino definitivo del manto stradale per tutto il tratto "da CP Porto a CP Fiumicino" (Via Lago di Traiano, Via Coccia Di Morto, Via Portuense, Canale navigabile, Via del Faro). Per eseguire detti lavori è richiesta l’istituzione della seguente  disciplina di traffico provvisoria;

dal 15/04/2024 al 19/04/2024: chiusura al transito del tratto di Via Lago di Traiano tra l’immissione dal Corridoio C5 a Via Portuense.

 

https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/fecore02.sto?DOCORE_testata=26586037&DOCORE_versione=1&FNSTR=TBXYAU_GBRHUKF_1338605221258397182105049736507754.YFG&DB_NAME=fiumil&ContestoChk=ME

 

lavori
Sono in corso i lavori di “Interventi di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali con piattaforme rialzate”  in località  Passoscuro per la messa in sicurezza  dell’incrocio tra Via Serrenti e  Via Florinas;

Verrà quindi   istituita la seguente disciplina di traffico definitiva:

- Rimozione dello STOP in Via Serrenti incrocio Via Florinas

– Istituzione di obbligo di STOP in Via Florinas incrocio Via Serrenti.

 

https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/fecore02.sto?DOCORE_testata=26568318&DOCORE_versione=1&FNSTR=TBXYAU_GBRHUKF_6756978263094189821003331875098588.YFG&DB_NAME=fiumil&ContestoChk=ME

 

torre7
Il Sindaco Mario Baccini
ha effettuato una visita presso la torre di controllo dell’Aeroporto Leonardo Da Vinci per conoscere, ancora più da vicino, una delle realtà più importanti che operano sul nostro territorio, grazie alla quale, oltre 40 milioni di passeggeri ogni anno transitano per la città di Fiumicino. 

“Un simbolo rappresentativo di una territorio che da sempre ospita uno degli aeroporti internazionali più importanti del mondo che ha implementato, negli anni, servizi, prestazioni e rotte fino adivenire un hub di altissimo livello. - ha sottolineato il Sindaco Mario Baccini - è stato molto suggestivo salire sulla torre ed ammirare il lavoro attento dei controllori di volo che ogni giorno assicurano lo spazio areo a migliaia di passeggeri. - ha proseguito - Una collaborazione importante quella con Enav per garantire operazioni strategiche allo sviluppo ed al miglioramento sostenibile della nostra città.” ha concluso il Sindaco.

“In questa sede abbiamo visto le fasi di decollo ed atterraggio ed osservato come si svolgono le operazioni che caratterizzano una delle nostre principali attività, la gestione del traffico aereo. - ha sottolineato il Presidente dell’Enav, Alessandra Bruni, che ha accolto, oltre al Sindaco, anche il Presidente del Consiglio Roberto Severini, l’Assessore alle Attività Produttive, Raffaello Biselli e l’Assessore alle Politiche Sociali, Monica Picca ed il Consigliere Agostino Prete - Enav è una delle società più importanti nell’ambito dell’air traffic management e ci occupiamo di gestire, in modo sicuro ed efficiente, il traffico aereo, la gestione dei flussi di traffico, la pianificazione delle rotte. Inoltre curiamo sia la selezione che la formazione e l’aggiornamento del nostro personale.Un ‘attività, quella dei controllori di volo, molto delicata e settorializzata che richiede livelli di attenzione e concentrazione elevati. Ma siamo organizzati alla perfezione nel rapporto della gestione tra fasi di attività lavorativa e fasi di riposo. - ha proseguito - Ringrazio il Sindaco e la Giunta per questo incontro, uno dei primi passi da parte nostra per dare il ben venuto all’Amministrazione comunale e sperare che possano essere aperte ulteriori forme di collaborazione.“ ha concluso la Presidente che ha inoltre omaggiato il Primo Cittadino con una rappresentazione in miniatura della torre di controllo, simbolo dell’ Enav, sorta nel1960 ad opera di Riccardo Morandi e riconosciuta di valore storico dal Ministero dei Beni Culturali. 

porta
Si è da poco espresso con 15 voti favorevoli e 8 contrari, il consiglio comunale per l’approvazione della delibera per la costituzione sulla nuova provincia “Porta d’Italia”.

Questa mattina il consiglio comunale, ha approvato la delibera di istituzione della nuova provincia Porta d’Italia.

“L’istituzione della provincia rappresenta un momento storico per l’autonomia di Fiumicino, da sempre una città strategica che affonda le proprie origini nella storia, che nasce dalla cultura di Claudio e Traiano e dalle radici cristiane di sant’Ippolito. – ha dichiarato il Sindaco Mario Baccini nel suo discorso di apertura in consiglio  - La nostra è un’iniziativa che parte da lontano, dopo tanti incontri avuti con gli altri comuni favorevoli alla costituzione della nuova provincia . – ha proseguito il Primo Cittadino. – Crediamo nel concetto di autodeterminazione e non esiste nessuna ombra su questa operazione, gestita esclusivamente dalle amministrazioni  a livello locale; non è un ‘iniziativa contro qualcuno ma solo la ferma volontà di utilizzare e  gestire, nel bene e nel male, le nostre risorse. I comuni che decidono di autodeterminarsi lo fanno per la difesa del suolo, per un migliore utilizzo delle risorse energetiche, per un nuovo assetto giuridico ed istituzionale e per soddisfare ancora meglio i bisogni dei cittadini senza alimentarne i desideri.

Saranno migliorate ed implementate la rete della viabilità e dei trasporti , la  valorizzazione dei beni culturali, la protezione diretta della flora e della fauna, la gestione delle scuole e delle strade. Le grandi infrastrutture portuali ed aeroportuali, le tradizioni, l’agricoltura e le politiche di sviluppo del mare sono le caratteristiche di una operazione strategica ed epocale che segnerà anche la crescita di una nuova classe dirigente e di una nuova fase di progettazione per il territorio. Potremmo avere la possibilità di vedere realizzate scuole, atenei e ospedali, un tribunale, una prefettura e tutti quei servizi dislocati fino a questo momento dalla realtà cittadina. Ho accolto con molto piacere la notizia  che anche Santa Marinella abbia deliberato; oggi è stato il nostro momento ed abbiamo affrontato  questo dibattito con lo spirito dei costituenti, lasciando fuori le tensioni politiche ma guardando al benessere dei nostri cittadini". 

Grande soddisfazione è stata, espressa anche dal Presidente del Consiglio comunale, Roberto Severini. “Dopo aver ampiamente discusso in sede politica e di commissione, la proposta di delibera è giunta e stata approvata  oggi in aula. Attendiamo che gli atri comuni facciano il loro corso, un’opportunità unica per la nostra città  per uno sviluppo di crescita. Un ringraziamento a tutti i consiglieri comunali, di maggioranza e di opposizione, per aver sostenuto la discussione in un clima democratico e collaborativo. Questa nuova fase che si è aperta oggi, ci permetterà di raggiungere altri importanti obiettivi. – ha proseguito il presidente spiegando l’iter per la definitiva approvazione del progetto – Ogni consiglio comunale dovrà avere la maggioranza assoluta (50% + 1) dei presenti e dei votanti. La proposta approda poi in Parlamento, che non ha poteri discrezionali: dovrà soltanto verificare la corretta manifestazione di volontà secondo l’omogeneità dei Comuni inseriti nel perimetro, dopodiché dovrà ratificare

potatura
Dal 9/4/2024 al 30/04/2024 DTP senso unico alternato per intervento in Via S. Carlo e, data l’ubicazione delle piante, per l’esecuzione dei lavori nonché la successiva raccolta del materiale vegetale, si rende necessario occupare parte della carreggiata ed istituire la seguente disciplina di traffico provvisoria, dalle ore 07:30 alle 16:30 dal 09/04/2024 al 30/04/2024 e comunque fino a fine lavori:

  • Istituzione del senso unico alternato di Via S. Carlo a Palidoro, nei tratti interessati dai lavori; e del limite di velocità a 30 km/ h.

centro equestre
Il 10 aprile, a partire dalle 9,30, giornata “formazione - informazione”, presso il Centro Equestre Isola Sacra – Via Valle Sacra, 47, rivolta ai giovani residenti nel Comune di Fiumicino, per far riscoprire loro le sane abitudini legate alla natura. Un incontro finalizzato a sensibilizzare le nuove generazioni alla corretta alimentazione, alla conoscenza dei prodotti del territorio ed alla riduzione degli sprechi alimentari. Saranno coinvolte alcune classi della scuola media G.B. Grassi, che parteciperanno ai diversi laboratori ludico-didattici previsti per la giornata ed alle attività di degustazione.

Interverranno all’evento patrocinato dal Comune di Fiumicino ed  organizzato dall’Associazione Meraki in collaborazione con Grande Impero: l’Assessore ai servizi sociali, Monica Picca, il Presidente del Consiglio Comunale, Roberto Severini, Antonella Rizzato Amministratore Delegato Glamour Food S.P.A., Gaia Fancello Comitato Scientifico Ass. Meraki e Nicolò Dolce Cavaliere Federale FISE.

Verrà inoltre riprodotto un videomessaggio di Francesco Lollobrigida,  Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste che interverrà sugli argomenti trattati.

Pagina 1 di 38